Bonne Vallee | 1020° Fiera di Sant Orso – Donnas – 19 Gennaio
825
single,single-post,postid-825,single-format-gallery,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode_grid_1300,vss_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-9.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive
 

1020° Fiera di Sant Orso – Donnas – 19 Gennaio

13 Dic 1020° Fiera di Sant Orso – Donnas – 19 Gennaio

La fiera di St. Orso, anche conosciuta come la “petite foire“, di Donnas si svolge la terza domenica di gennaio, per non coincidere con “la millenaria“, la fiera di S.Orso di Aosta, che ha luogo il 30 e il 31 del mese.

La 1020° edizione inizia venerdì 17fiera-st-orso-donnas con la Veillà, allegra festa tra le cantine del borgo, sabato 18 si svolge la tradizionale fiaccolata per le vie del borgo, seguita dalla Messa per gli artigiani e da una serata con animazione musicale, mentre la fiera  con l’esposizione degli oggetti realizzati da circa 500 artigiani si svolge nella giornata di domenica 19.

Un tempo fiera per la vendita degli attrezzi agricoli costruiti durante l’inverno, con il tempo si è trasformata in vetrina dell’artigianato tipico e di tradizione della Valle d’Aosta. Vi si possono ancora trovare i rastrelli, le ceste, i cucchiai e i mestoli, le botti, i sabot e gli oggetti per la casa, ma oggi si ammira soprattutto la perizia di veri e propri artisti in sculture, bassorilievi, intagli su legno o pietra ollare, nonché oggetti in rame e ferro battuto, pizzi, tessuti in canapa o lana, pantofole, ecc..

Negli ultimi anni è stata allestita un’area adibita ad accogliere i produttori agroalimentari del territorio.